Circoli della buona Politica

Il nostro appello si rivolge a tutte le donne e gli uomini onesti e preoccupati per il bene comune del Paese, a tutte le donne e gli uomini stanchi di una politica fatta solo di lotta per il potere e per la conservazione di posizioni di privilegio, di risse futili e di aggressioni personali, di scandali e di malversazioni.

L’Italia ha bisogno di una buona Politica. Abbiamo bisogno di persone oneste, animate da un autentico spirito di servizio, così come di idee nuove per affrontare i problemi di oggi con una rinnovata creatività nelle soluzioni da proporre. Servono cioè uomini e donne oneste, competenti, capaci di prendere per mano il Paese traducendo in azioni concrete una prospettiva ideale. Per questo siamo convinti che tocchi a ciascuno di noi diventare protagonista: non si possono attendere tempi migliori per intervenire, non si può demandare ad altri questa responsabilità. Dobbiamo deciderci ad assumere la prima e più importante delle decisioni: farci carico del bene comune.

I Circoli della buona Politica si rivolgono alla società civile e nascono per offrire a chiunque si riconosca o condivida il percorso tracciato nel nostro appello l’opportunità di contribuire a innescare questo cambiamento, per costruire partendo dai territori l’alternativa al populismo e all’antipolitica.

Per noi la Politica è buona se è servizio, proposta e contributo. Ciascun Circolo vuole essere, nello stesso tempo, sia un’aggregazione culturale e di impegno civile composta da cittadini interessati a partecipare attivamente alla vita politica locale e nazionale, sia una riserva di competenze a servizio del territorio. Lo scopo di ciascun Circolo è, infatti, elaborare proposte tese a promuovere lo sviluppo e il benessere delle comunità locali, ponendo al servizio dei cittadini e delle istituzioni le migliori competenze ed esperienze della società civile.

***

Se sei interessato a portare un po’ di buona Politica anche nella tua città contattaci, ti daremo tutte le informazioni utili per fondare un Circolo della buona Politica o per iscriverti.